Il DOJO di Aikido  "Kokyukai"

Il nostro Dojo è affiliato con l'Associazione AIKO, www.associazioneaiko.com E' riconosciuto dall’Hombu Dojo dell’Aikikai del Giappone ed è diretto dal Maestro Gino Iacovone, 5° dan.

 

Pratichiamo un Aikido tradizionale del Fondatore Morihei Ueshiba, con particolare attenzione alla respirazione e allo studio del ki

Particolare importanza viene data alla Pratica con le armi tradizional giapponesi: Bokken (spada da allenamento), Jo (bastone) e Tanto (pugnale da allenamento).

 

Il Dojo, nella cultura giapponese, è considerato il "Luogo in cui si pratica una Disciplina". In questo senso il suo significato non è direttamente assimilabile a quello del termine più comunemente noto, e di origine occidentale, di palestra, anche se le attivita' che vi si svolgono possono essere le medesime.

In cosa consiste la differenza?

Frequentare le attività di un Dojo significa perseguire non il solo obiettivo di una maggiore efficienza fisica, bensì ricercare e trovare un equilibrio fra le proprie potenzialità fisiche e psichiche. Si raggiunge in questo modo la consapevolezza di partecipare alla creazione dell'ambiente in cui si è inseriti, affinchè esso sia raccolto ed accogliente, un luogo dove vige il rispetto verso se stessi e gli altri: l'antitesi delle grandi palestre spersonalizzate.

Noi nel nostro piccolo cerchiamo di seguire e tenere viva questa filosofia, con la speranza di riuscire a trasmetterla a tutti coloro che vogliano intraprendere con noi questo percorso.

 

 

Il Dojo "Kokyukai" è una scuola di Aikido attiva a Roma fin dai primi anni '80 e il suo nome, che può essere tradotto come "accademia del respiro", descrive l'impostazione e la strada maestra che deve percorrere chi pratica.

 

L’attività del Dojo è iniziata al principio degli anni ‘80 presso la palestra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Prosegue poi passando in diverse sedi tra cui le palestre negli spazi della ex Gil, dei Monopoli di Stato a Trastevere.

Trova una sede più stabile nei primi anni ’90, negli spazi dell’istituto PIO IX all’Aventino, dove rimane fino a giugno 2011, per poi

trasferirsi dapprima presso la spaziosa palestra della scuola Livio Tempesta, zona EUR Marconi, e poi presso l'Associazione Fonderia delle Arti in via Assisi, zona Tuscolana. Sempre in cerca di una crescita, il dojo, costituitosi in ASD nel 2020, si è insediato presso i locali della Polisportiva Damaso 2000, zona Monteverde, ove è attualmente attivo con un crescente numero di partecipanti appassionati.

 

Abbiamo avuto la fortuna di praticare per molti anni sotto la guida del M° Gianni Cesaratto, allievo diretto della primissima ora del M° Tada Hiroshi. Il M° Cesaratto, Shihan 7° dan, ha fatto parte del primo gruppo di aikidoisti italiani che nell'anno accademico 1968/1969 ricevettero dal M° Tada il grado di Shodan riconosciuto ufficialmente dall'Hombu Dojo Aikikai.

 

Oggi Gino Iacovone, V Dan Hombu, shidoin, che per 35 anni ha seguito gli insegnamenti del Maestro Cesaratto, continua la tradizione di Gianni e ci guida nella pratica di questa splendida arte marziale.

 

Il maestro è assisitito da Renato Bordiga, 4°dan, shidoin.

 

Nel nostro Dojo troverete un gruppo di persone che praticando l'Aikido cerca di avvicinarsi a questa filosofia.

 

Scoprite chi siamo!

 

 

Il nostro Maestro

Aikido Roma Kokyukai

Largo San Vincenzo de Paoli 4

00152 Roma

email: info@romaaikido.com

Orari di segreteria

 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Cosa occorre per iniziare

Iscrizione all'Associazione con modulo CCP da ritirare in segreteria;

Certificato medico;

Judogi

Bokken-Jò-Tantò e...tanta passione.

Stampa | Mappa del sito
© Dojo KOKYUKAI - Largo San Vincenzo de Paoli 4, 00152 Roma.