La storia del nostro Dojo

 

Il Dojo "Kokyukai" è una scuola di Aikido attiva a Roma fin dai primi anni '80 e il suo nome, che può essere tradotto come "accademia del respiro", descrive l'impostazione e la strada maestra che deve percorrere chi pratica.

 

L’attività del Dojo è iniziata al principio degli anni ‘80 presso la palestra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Prosegue poi passando in diverse sedi tra cui le palestre negli spazi della ex Gil, dei Monopoli di Stato a Trastevere. Trova una sede più stabile nei primi anni ’90, negli spazi dell’istituto PIO IX all’Aventino, dove rimane fino a giugno 2011, per poi trasferirsi dapprima presso la spaziosa palestra della scuola Livio Tempesta, zona EUR Marconi, e poi presso l'Associazione Fonderia delle Arti in via Assisi, zona Tuscolana.

 

Sempre in cerca di una crescita, il nostro dojo si è insediato presso i locali della Polisportiva Damaso 2000, zona Monteverde, ove è attualmente attivo con un crescente numero di partecipanti appassionati.

 

Abbiamo avuto la fortuna di praticare per molti anni sotto la guida del M° Gianni Cesaratto, allievo diretto della primissima ora del M° Tada Hiroshi. Il M° Cesaratto, Shihan 7° dan, ha fatto parte del primo gruppo di aikidoisti italiani che nell'anno accademico 1968/1969 ricevettero dal M° Tada il grado di Shodan riconosciuto ufficialmente dall'Hombu Dojo Aikikai.

 

Oggi il Maestro Gino Iacovone  continua la tradizione  di questa splendida arte marziale.

 

Per meglio realizzare la propria finalità divulgativa con libertà e autonomia, il Dojo "Kokyukai" nel 2020 si è costituito in ASD; è guidato da un Consiglio Direttivo, attualmente composto dai tre soci fondatori: Gino Iacovone (Presidente), Renato Bordiga (Tesoriere) e Vincenzo Rafti (Vicepresidente e segretario).

 

 

 

Aikido Roma Kokyukai

Largo San Vincenzo de Paoli 4

00152 Roma

email: info@romaaikido.com

Orari del corso:

Martedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:00

Stampa | Mappa del sito
© Dojo KOKYUKAI - Largo San Vincenzo de Paoli 4, 00152 Roma.