L’Insegnamento di O Sensei Morihei Ueshiba
(tratto dal libro “Aikido” di K. Ueshiba)


1) Poiché il termine “AI”, “armonia” racchiude in sé anche il senso di “amore”, decisi di chiamare “AIKIDO” l’autentico BUDO da me fondato, nonostante la parola “AIKI” abbia origini remote. Questo termine veniva utilizzato dagli antichi guerrieri con un significato completamente differente dal mio.
2) AIKI non è una tecnica destinata a combattere o a vincere un nemico. E’ il mezzo per riconciliare il mondo in un’unica famiglia.
3) Il segreto dell’AIKIDO consiste nel metterci in armonia ed in unione con il movimento dell’universo. Colui che ha acquisito il segreto dell’AIKIDO contiene l’universo in sé e può dire: “Io sono l’Universo. Io non sarò mai sconfitto quale che sia la rapidità del mio nemico. Non è una questione di velocità, il combattimento è terminato prima ancora di in iniziare.
4) Quando un nemico tenta di combattere me che sono l’Universo, deve necessariamente rompere l’armonia di questo Universo. Nel momento stesso che decide di battersi con me, è già sconfitto in partenza. Il tempo non può essere misurato in termini di velocità.
5) L’AIKIDO non oppone mai resistenza. Dal momento che non resiste mai, l’AIKIDO è sempre vittorioso.
6) Coloro che hanno lo spirito contorto e che seminano discordia sono sconfitti sin dall’inizio.
7) Allora, dunque, come si può rendere retto uno spirito contorto, purificare il suo cuore e armonizzarlo con le tutte le attività della natura? Per prima cosa bisogna identificarsi con il cuore di Dio. Dio è Amore infinito, onnipresente e senza limiti di spazio o tempo. Nell’Amore, la discordia non esiste come non esistono nemici. Uno spirito malvagio, che pensa solamente all’esistenza di un nemico non è più in armonia con la volontà divina.
8) Coloro che non accettano questi principi non possono essere in armonia con l’Universo. Il loro BUDO è quello della distruzione e non crea nulla di buono.
9) Di conseguenza, attenersi alle tecniche di combattimento, vincere o perdere, non è il vero BUDO. Il vero BUDO non conosce sconfitta. “Mai vinto” significa “Che non combatte mai”.
10) Vincere significa ottenere una vittoria sullo spirito malvagio che risiede in noi. Vincere è l’adempiere alla missione che ci è stata destinata.
11) Tutto ciò non è semplice teoria. Praticate e allora la natura si identificherà con voi.
12) Non fissate gli occhi del vostro avversario, poiché il vostro spirito ne verrà attratto, non guardate la sua spada, poiché questa vi abbatterà, non osservate colui che vi affronta altrimenti il vostro spirito ne sarà distratto. Il vero BUDO, è coltivare la capacità di attrazione che vi permette di portare a voi l’avversario. Tutto ciò che dovete fare è rimanere eretti. Anche se doveste essere voltati rispetto al vostro avversario, al momento di attaccare e colpire, la sua intenzione malvagia lo ferirà. Non dovete far altro che essere in unione con l’Universo. Fintanto che vi mantenete eretti, egli sarà attratto verso di voi. Il Tempo e lo Spazio non esistono per “Ueshiba – praticante AIKIDO”, esiste solamente l’Universo così com’è.
13) Non esiste nemico per “Ueshiba – praticante AIKIDO”. Vi ponete in errore se pensate che BUDO significhi avere degli avversari, essere forti e batterli. Il vero BUDO non ha avversari, né nemici. Il vero BUDO non è altro che essere uno con l’Universo, ovvero essere uno con il centro dell’Universo.
14) AIKIDO è essere al servizio della pace a beneficio di tutti gli esseri viventi. Non è allenarsi e desiderare la forza al solo scopo di abbattere l’avversario.
15) Allorquando mi si domanda se i principi del mio “AIKI-BUDO” provengano da una religione, io rispondo “no”. I principi che ispirano il mio autentico BUDO illuminano le religioni e le conducono alla piena realizzazione.
16) Io sono normalmente calmo e quando mi si affronta non provo alcun attaccamento, sia per la vita che per la morte. Quello che faccio è affidare tutto nelle mani di Dio. Non attaccatevi né alla vita né alla morte e affidatevi completamente nelle mani di Dio, non solamente in caso veniate attaccati ma anche durante la vostra vita quotidiana.
17) L’autentico BUDO è un atto di amore che consiste nel dare vita a tutti gli esseri viventi senza combattere o uccidere. L’Amore è la divinità che si prende cura di tutto. Nulla esiste senza di lei. L’AIKIDO è il risultato dell’Amore.
18) Io non faccio dell’uomo il mio compagno. Chi dunque è allora il mio compagno? Dio. Questo mondo non esiste e non gira perché le persone si incontrano tra loro; gli esseri umani parlano e agiscono stupidamente ogni giorno. In questo mondo gli esseri buoni e quelli cattivi formano un’unica famiglia. L’AIKIDO non si attacca ad alcunchè. L’AIKIDO non giudica buoni o cattivi gli affari di famiglia. L’unico obiettivo dell’’AIKIDO è la crescita costante e lo sviluppo di tutti gli esseri viventi operando per la pienezza dell’Universo.
19) Nell’AIKIDO , controlliamo lo spirito dell’avversario prima che sia di fronte a noi, nel senso che l’attiriamo nella nostra sfera. Quotidianamente coltiviamo nel nostro spirito questo potere di attrazione e cerchiamo di ottenere una visione globale dell’Universo. Preghiamo continuamente affinché non si produca alcun affronto. E’ per questo che vietiamo formalmente le competizioni in AIKIDO. Lo spirito dell’AIKIDO consiste nel reagire ad un’offesa con un attacco che ci permette di attirare a noi l’aggressore come per mezzo di una forza magnetica e nella riconciliazione pacifica. A tal fine, noi ci uniamo gli aggressori con il potere dell’Amore. Con l’Amore, possiamo purificare gli altri.
20) Per ottenere come fine la creazione di un’unica famiglia umana l’AIKIDO deve essere concepito inizialmente come BUDO. L’AIKIDO non è prerogativa né di un paese in particolare né un individuo. Il suo unico scopo è quello di portare a compimento l’operato divino.
21) Il vero BUDO consiste nell’affettuosa protezione di tutti gli esseri in uno spirito di riconciliazione. Riconciliazione significa permettere a ognuno di adempiere alla sua missione nella vita.
22) Seguire “La Via” è fare propria la volontà di Dio e metterla in pratica. Se deviamo anche minimamente dalla Via, questa non è più la Via.
23) L’AIKIDO ci permette di spazzare via i demoni se ci serviamo della sincerità del nostro Respiro come di una spada. La missione dell’AIKIDO è quella di trasformare il mondo del maligno in un mondo spirituale. Quando il Maligno sprofonderà in disfatta e lo Spirito vittorioso si eleverà solo allora l’AIKIDO raccoglierà i suoi frutti in questo mondo.
24) Senza BUDO, una nazione si dirige verso la sua rovina, poiché il BUDO è generatore di affettuosa protezione e risorsa per attività scientifiche.
25) Coloro che cercano di studiare l’AIKIDO dovrebbero aprire il loro spirito, ascoltare la sincerità divina attraverso l’AIKI e metterla in pratica. Dovreste comprendere che l’AIKI rappresenta la miglior Via di purificazione, praticatela e miglioratevi senza preoccuparvi degli ostacoli. Intraprendete spontaneamente la trasformazione del vostro spirito.
26) Io voglio che le genti sensate ascoltino la via dell’AIKIDO. La missione dell’AIKIDO non è correggere gli altri, ma correggere il vostro stesso spirito.